Termini e Condizioni di Vendita

CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA

Identificazione del Venditore

I beni oggetto delle presenti condizioni generali sono posti in vendita da Pizeta Moto S.r.l.s., titolare del sito www.pizetamoto.it e avente sede legale in Milano Via Roberto Tremelloni 12 e filiale in Vignate (Mi), via Toscana, n. 10, cap 20052, iscritta presso la Camera di Commercio di Milano (MI), al n. REA MI - 2625754  del Registro delle imprese, C.F. 11803250965 , P. IVA 11803250965 , indirizzo email info@pizetamoto.it e di posta elettronica certificata pizetamoto@legalmail.it  di seguito indicato come “Venditore”.

Premesse

L’Utente è tenuto a leggere attentamente le presenti Condizioni generali di vendita prima di effettuare un ordine online.

Al momento dell’effettuazione di un ordine attraverso la pagina web, confermando di aver letto e accettato le Condizioni di vendita, l’Utente dichiara di accettare incondizionatamente le condizioni e i termini di seguito specificati.

Le presenti Condizioni generali di vendita, insieme all’ordine di acquisto e alla conferma dell’ordine da parte del venditore, rappresentano il contratto per la fornitura di beni di consumo tra Venditore e Acquirente. Nessun’altra condizione o nessun altro termine potrà applicarsi.

Il Venditore può apportare modifiche alle presenti Condizioni in qualsiasi momento fermo restando che all’Acquirente è richiesto di accettare esclusivamente le Condizioni di vendita in vigore al momento del relativo ordine.

Le Condizioni di vendita non regolano la fornitura di prodotti da parte di soggetti diversi dal Venditore che siano presenti sul sito www.pizetamoto.it tramite link, banner o altri collegamenti ipertestuali.

Le Condizioni di vendita sono pubblicate sul sito www.pizetamoto.it al fine di consentirne la conoscenza, nonché la memorizzazione e la riproduzione da parte dell’Acquirente.

L’acquisto sul sito è consentito ad utenti che rivestono la qualità di consumatori. L’acquisto da parte di soggetti non qualificabili come consumatori è possibile previo espresso accordo con il Venditore.

Le presenti premesse formano parte integrante e sostanziale del Contratto di vendita online tra Acquirente e Venditore.

1. Definizioni

1.1. Con l’espressione “Contratto di vendita online”, si intende il contratto di compravendita relativo ai beni mobili materiali del Venditore, stipulato tra questi e l’Acquirente nell’ambito di un sistema di vendita a distanza tramite strumenti telematici, organizzato dal Venditore.

1.2. Con l’espressione “Acquirente” si intende il soggetto che compie l’acquisto.

1.3. Con l’espressione “Venditore” si intende il soggetto, sopra individuato, che agisce nel quadro dell'attività commerciale e offre i beni tramite il sito web di cui è titolare.

1.4. Con l’espressione “Utente” si intende la persona fisica o giuridica che ha accesso al Sito (come sotto definito), anche tramite la procedura di registrazione e creazione di un account come previsto dal successivo art. 3.

1.5. Con il termine “Consumatore” si intende qualsiasi persona fisica che effettui acquisti per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.

2. Oggetto del contratto

2.1. Con il contratto di vendita, rispettivamente, il Venditore vende e l’Acquirente acquista a distanza tramite strumenti telematici i beni mobili materiali indicati e offerti in vendita sul sito www.pizetamoto.it dal Venditore come sopra identificato.

3. Iscrizione al Sito e modalità esclusiva di stipulazione del contratto

3.1. L’accesso alle operazioni di acquisto di beni del Venditore potrà avvenire solo previa creazione di un account sul sito www.pizetamoto.it. La creazione dell’account è gratuita. Essa avviene tramite registrazione al Sito e accettazione delle “Condizioni di uso del sito” disponibili online tramite l’apposito link collocato nel footer del sito stesso.

3.2. Nel caso in cui l’Utente abbia già effettuato la registrazione al sito o abbia, comunque, già creato un account personale, l’Utente potrà accedere ai servizi offerti dal Sito inserendo nel form di login le credenziali di autenticazione dell’account già in suo possesso.

3.3. Per creare un account mediante registrazione al Sito l’Utente deve compilare un apposito modulo, che indicherà i dati obbligatori e, eventualmente, facoltativi, inserendo: nome, cognome, indirizzo, numero di telefono, C.F, indirizzo e-mail e password e successivamente cliccare sul tasto “Registrati”. Terminata la procedura, l’Utente riceverà le c.d. “Credenziali di Registrazione” (nome utente e password) all’indirizzo e-mail indicato al momento della registrazione.

3.4. Al fine di verificare la sussistenza dell'età minima richiesta dalla legge, si richiede l’inserimento del codice fiscale.

3.5. La creazione di un account consente all’Utente che abbia intenzione di procedere all’acquisto di beni di consumo tramite il sito del Venditore, di svolgere direttamente attraverso tale sito, tra l’altro, le seguenti attività, di: a) salvataggio e modifica dei propri dati personali; b) accesso a tutte le informazioni relative agli ordini; c) gestione dei propri dati personali e aggiornamento in qualsiasi momento; d) fruizione dei servizi dedicati che potranno essere di volta in volta attivati (es. visualizzazione della propria “lista dei preferiti”, etc.).

3.6. L’Utente registrato garantisce che le informazioni fornite durante la procedura di registrazione sono complete, corrette e veritiere. L’Utente si impegna a tenere il Venditore indenne e manlevato da qualsiasi danno, obbligo risarcitorio e/o sanzione derivante da o in qualsiasi modo collegati alla violazione da parte dell’Utente delle regole sulla registrazione al Sito o sulla conservazione delle Credenziali di Registrazione. L’Utente è dunque esclusivo responsabile dell'accesso al Sito mediante le sue Credenziali di Registrazione e risponde direttamente di ogni danno o pregiudizio arrecato al Venditore o a terze parti da un uso improprio, dalla perdita, dall'appropriazione indebita da parte di altri ovvero dalla mancata tutela di un'adeguata segretezza delle proprie credenziali di registrazione. Tutte le operazioni effettuate tramite le Credenziali di Registrazione sono considerate effettuate dall’Utente a cui le stesse si riferiscono.

3.7. Con la registrazione al sito l’Utente accetta di ricevere comunicazioni dal Venditore, finalizzate all’esecuzione del contratto. L’Utente potrà richiedere in ogni momento di non ricevere ulteriori comunicazioni via e-mail pur mantenendo la possibilità di accedere e usufruire del Sito.

3.8. Il Venditore si riserva la possibilità di rifiutare, a propria esclusiva discrezione, l’iscrizione di un Utente al Sito.

3.9 Il Venditore si riserva la possibilità di non accettare ordini, da chiunque provenienti, che risultino anomali in relazione alla quantità dei prodotti acquistati ovvero alla frequenza degli acquisti effettuati sul Sito, nonché in relazione all’utilizzo improprio o sospetto.

3.10. L’Utente potrà in qualsiasi momento cancellare la propria iscrizione tramite compilazione di apposito modulo e l’invio di apposita comunicazione al seguente indirizzo e-mail: info@pizetamoto.it

3.11. Il contratto tra il Venditore e l’Acquirente si conclude esclusivamente attraverso la rete Internet mediante l’accesso dell’Acquirente all’indirizzo www.pizetamoto.it ove, seguendo le procedure indicate, l’Acquirente arriverà a formalizzare la proposta per l’acquisto dei beni indicati nel punto 2.

3.12. In conformità al d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70 in materia di commercio elettronico, il Fornitore informa l’Acquirente che: a) per concludere il contratto di acquisto di uno o più servizi tramite il Sito, l’Acquirente dovrà completare un ordine in formato elettronico e trasmetterlo al Fornitore, in via telematica, seguendo le istruzioni che compariranno di volta in volta sul Sito; b) il Fornitore una volta ricevuto l’ordine trasmesso invierà all’Acquirente un’e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine come indicato al punto 4.7; c) prima di procedere alla trasmissione dell’ordine, l’Acquirente potrà individuare e correggere eventuali errori di inserimento dei dati seguendo le istruzioni presenti sul Sito o modificare l’ordine; d) dopo la trasmissione dell’ordine, l’Acquirente potrà modificarlo, accedendo all’area del Sito “I miei ordini” e seguendo le istruzioni che compariranno sul Sito, fino a quando non risulterà che l’ordine non è più modificabile; fatto salvo, in ogni caso, il diritto di recesso di cui ai successivi punti 4 e 12.

3.13. La lingua a disposizione dell’Acquirente per la conclusione del contratto è l’italiano.

4. Conclusione ed efficacia del contratto

4.1. L’offerta e la vendita dei prodotti tramite il Sito costituiscono un contratto a distanza disciplinato dagli artt. 45 ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (“Codice del Consumo”) e dal d.lgs. 9 aprile 2003, n. 70, contenente la disciplina del commercio elettronico.

4.2. Ai fini della conclusione del contratto, l’Acquirente provvede all’esatta compilazione del form/modulo allegato al catalogo elettronico online  e al successivo invio online del form/modulo stesso, sempre previa visualizzazione di una pagina web di riepilogo dell’ordine, nella quale sono riportati gli estremi dell’ordinante e dell’ordinazione, con la scheda informativa del prodotto, il prezzo del/i prodotto/i acquistato/i, le spese di spedizione e gli eventuali ulteriori oneri accessori e costi aggiuntivi, le modalità e i termini di pagamento, l’indirizzo ove il prodotto verrà consegnato, i tempi previsti della consegna, l’invito a leggere attentamente le presenti Condizioni di vendita.

4.3 Visualizzata la pagina di riepilogo dell’ordine, l’Utente che intenda procedere all’acquisto sceglierà l’opzione “Invio Ordine”. Con l'invio del form/modulo d’ordine, l’Acquirente riconosce e dichiara di aver preso visione di tutte le indicazioni fornitegli durante la procedura d'acquisto, nonché di tutte le ulteriori informazioni contenute nel Sito relative alla Privacy Policy e di accettare integralmente ed incondizionatamente le Condizioni di vendita.

4.4. Il Venditore si riserva il diritto di rifiutare o cancellare ordini che provengano dall’Utente/Acquirente.

4.5. Il Venditore comunicherà all’Acquirente l'eventuale impossibilità di accettare gli ordini ricevuti entro 72 (settantadue) ore decorrenti dal giorno lavorativo successivo a quello in cui l’Acquirente ha trasmesso l'ordine e provvederà al rimborso delle somme eventualmente ricevute per il pagamento del bene e delle spese di consegna ove corrisposte senza indebito ritardo e, in ogni caso, effettuerà il rimborso entro il termine di 7 (sette) giorni lavorativi dal pagamento ricevuto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Acquirente via e-mail.

4.6. Nel momento in cui il Venditore riceve dall’Acquirente l’ordinazione, provvede all’invio di una e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, nella quale siano riportati anche i dati richiamati nel punto 4.2.

4.7. Il contratto non si considera perfezionato ed efficace fra le parti in mancanza dell’invio da parte del Venditore della e-mail di cui al punto precedente e della ricezione da parte del Venditore del pagamento.

4.8. L’Acquirente si impegna a verificare la correttezza dei dati contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare al Venditore entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Possibili aggravi di spese determinati da errori nei dati non segnalati tempestivamente saranno a carico dell’Acquirente.

4.9. Il numero dell’ordine, generato dal sistema e comunicato dal Venditore relativamente all’acquisto effettuato, dovrà essere utilizzato dall’Acquirente in ogni comunicazione successiva con il Venditore.

5. Modalità di pagamento

5.1. Ogni pagamento da parte dell’Acquirente potrà avvenire unicamente per mezzo di uno dei metodi indicati nel form/modulo d’acquisto ed in generale a mezzo bonifico bancario anticipato, carta di credito e contrassegno contanti.

5.2. Tutte le comunicazioni relative ai pagamenti avvengono su una apposita linea del Venditore protetta da sistema di cifratura. Il Venditore garantisce la memorizzazione di queste informazioni con un ulteriore livello di cifratura di sicurezza e in ossequio di quanto previsto dalla vigente disciplina in materia di tutela dei dati personali.

5.3. Per motivi di sicurezza delle transazioni, il Venditore in caso di pagamento con carta di credito si riserva la facoltà di richiedere l’invio degli estremi o di copia di un documento di identità del titolare della Carta di Credito.

5.4. Contestualmente all’invio della e-mail di conferma e riepilogo dell’ordine, l'importo corrispondente al/i prodotto/i acquistato/i sarà addebitato all’Acquirente che abbia scelto la modalità di pagamento a mezzo carta di credito. Nel caso in cui, per qualsivoglia motivo, l’addebito degli importi dovuti dall’Acquirente non avvenga, il processo di vendita viene automaticamente annullato e la vendita automaticamente cancellata.

5.5 Nel caso di pagamento a mezzo bonifico bancario, una volta ricevuto l’ordine il Venditore comunicherà tramite e-mail le coordinate bancarie sulle quali effettuare il pagamento da eseguirsi entro i due giorni lavorativi successivi. I tempi di consegna del bene decorreranno dalla data di accredito del bonifico. L’Acquirente è invitato ad indicare nella causale del bonifico il numero di ordine.

5.6. Il Venditore, ove il pagamento sia andato a buon fine, emetterà la ricevuta di acquisto del/i prodotto/i, inviandola tramite e-mail all'intestatario dell'ordine entro 72 (settantadue) ore dal ricevimento del pagamento oppure rendendola disponibile nella pagina personale dell’acquirente. Per l'emissione della ricevuta faranno fede le informazioni fornite dall’Acquirente. Nessuna variazione dei dati sarà possibile dopo l'emissione della ricevuta stessa (o della fattura se richiesta dall’Acquirente).

6. Tempi e modalità della consegna

6.1. Il Venditore provvederà a recapitare il/i prodotto/i selezionato/i e ordinato/i, con le modalità scelte dall’Acquirente o indicate sul sito web al momento dell’offerta del prodotto, così come confermate nella e-mail di cui al punto 4.7.

6.2. I tempi di spedizione e consegna possono variare dal giorno stesso dell’ordine ad un massimo di 30 giorni lavorativi dalla conferma dello stesso e sono resi noti all’Acquirente al momento della conferma dell’ordine. Nel caso in cui il Venditore non sia in grado di rispettare detti termini o nel caso in cui la consegna sia ritardata o eccessivamente onerosa per causa imputabile all’Acquirente, ne verrà dato comunque tempestivo avviso tramite e-mail all’Acquirente. In caso di pagamento a mezzo bonifico bancario i tempi per la spedizione e consegna indicati nella scheda prodotto o sul sito decorreranno dalla data di accredito del bonifico al Venditore.

6.3. Le modalità e i costi di spedizione sono chiaramente indicati e ben evidenziati accedendo all’area del Sito “I miei ordini”.

6.4. Il Venditore non effettua consegne di prodotti il sabato, la domenica, durante le festività nazionali, regionali o locali.

6.5. La consegna si considera effettuata nel momento in cui il bene viene messo a disposizione del cliente nel luogo di consegna indicato dal medesimo.

7. Informazioni sui prodotti e sui prezzi

7.1. Ciascun prodotto è accompagnato da una scheda informativa che ne illustra le principali caratteristiche (c.d. “Scheda Prodotto” o “Scheda Informativa”).

7.2. Le immagini e le descrizioni sul Sito riproducono quanto più fedelmente possibile le caratteristiche dei prodotti per la vendita. Nonostante il Venditore adotti misure volte ad assicurare che le fotografie presenti sul Sito rappresentino fedelmente i prodotti originali, sono sempre possibili alcune variazioni conseguenti alle caratteristiche tecniche e di risoluzione dei colori di cui è dotato il computer utilizzato dall’Acquirente. Conseguentemente il Venditore non sarà responsabile di una eventuale inadeguatezza delle rappresentazioni grafiche dei prodotti qualora dovuta alle soprarichiamate ragioni tecniche, avendo le rappresentazioni funzione meramente illustrativa.

7.3. Tutti i prezzi di vendita dei prodotti esposti e indicati all’interno del sito Internet www.pizetamoto.it sono espressi in euro e sono comprensivi di IVA.

7.4. I costi di spedizione pur non ricompresi nel prezzo di acquisto, sono indicati e calcolati nella procedura di acquisto prima dell’inoltro dell’ordine da parte dell’Acquirente e altresì contenuti nella pagina web di riepilogo dell’ordine effettuato.

7.5. I prezzi indicati in corrispondenza di ciascuno dei beni in vendita hanno validità fino alla data indicata nel catalogo.

7.6 Eventuali ulteriori oneri accessori (es. sdoganamento), tasse e imposte che un dato paese dovesse applicare ai prodotti ordinati sono ad esclusivo carico dell’Acquirente.

7.7 L’Acquirente dichiara che la mancata conoscenza dei costi, oneri, dazi, tasse e/o imposte di cui al precedente punto 7.6, al momento dell’invio di un ordine al Venditore, non potrà costituire causa di risoluzione del contratto e che non potrà in alcun modo addebitare i suddetti oneri al Venditore.

8. Disponibilità dei prodotti

8.1. Il Venditore assicura tramite il sistema telematico utilizzato l’elaborazione e l’evasione degli ordini senza ritardo.

8.2. La disponibilità dei prodotti è indicata nella “Scheda Prodotto” nella quale è anche indicato se gli stessi sono eventualmente esauriti o comunque non immediatamente disponibili.

8.3. Qualora un ordine dovesse superare la quantità esistente nel magazzino, il Venditore, tramite e-mail, renderà noto all’Acquirente se il prodotto non sia più prenotabile ovvero quali siano i tempi di attesa per ottenere il prodotto scelto, chiedendo se intende confermare l’ordine o meno.

8.4. In caso di mancata conferma dell’ordine per l’indisponibilità immediata del bene, il Venditore, qualora abbia già ricevuto il pagamento, avvierà le procedure per il rimborso del prezzo e delle spese di consegna pagate dall’Acquirente senza indebito ritardo e, in ogni caso, effettuerà il rimborso entro il termine di 14 (quattordici) giorni lavorativi dal pagamento ricevuto. L’importo del rimborso sarà comunicato all’Acquirente via e-mail.

8.5 Nel caso di ordini aventi ad oggetto una pluralità di prodotti (c.d. “Ordine Multiplo”), qualora l’indisponibilità riguardi solo taluni dei prodotti oggetto dell’Ordine Multiplo, il Venditore avviserà immediatamente l’Acquirente tramite e-mail e quest’ultimo sarà, quindi, legittimato a risolvere il contratto limitatamente al/ai prodotto/i non disponibili (o divenuti non disponibili) e si applicheranno, quanto al rimborso del relativo prezzo versato dall’Acquirente, delle proporzionali spese di consegna e di ogni altro eventuale costo aggiuntivo dovuto in relazione specifica a tale prodotto indisponibile, quanto previsto nel precedente punto 8.4.

9. Responsabilità del Venditore

9.1. Il Venditore non assume alcuna responsabilità per disservizi imputabili a causa di forza maggiore, nel caso non riesca a dare esecuzione all’ordine nei tempi previsti dal contratto.

9.2. Il Venditore non potrà ritenersi responsabile verso l’Acquirente, salvo il caso di dolo o colpa grave, per disservizi o malfunzionamenti connessi all’utilizzo della rete Internet al di fuori del proprio controllo.

9.3. Il Venditore non sarà inoltre responsabile in merito a danni, perdite e costi subiti dall’Acquirente a seguito della mancata esecuzione del contratto per cause a lui non imputabili, fatto comunque salvo il diritto dell’Acquirente alla restituzione integrale del prezzo corrisposto e degli eventuali oneri accessori sostenuti.

9.4. Il Venditore non assume responsabilità in caso di eventuale uso fraudolento e illecito che possa essere fatto da parte di terzi, delle carte di credito e altri mezzi di pagamento, all’atto del pagamento dei prodotti acquistati, qualora dimostri di aver adottato tutte le cautele possibili in base alla miglior scienza ed esperienza del momento e in base alla ordinaria diligenza, nel pieno rispetto della normativa vigente al momento dell’acquisto.

9.5. In nessun caso l’Acquirente potrà essere ritenuto responsabile per ritardi o disguidi nel pagamento qualora dimostri di aver eseguito il pagamento nei tempi e modi indicati dal Venditore, se non in caso di mancata o ritardata consegna per causa a lui stesso imputabile o comunque indipendente dalla responsabilità del Venditore.

10. Garanzia Legale di conformità e modalità di assistenza

10.1 Tutti i prodotti in vendita sul Sito sono coperti dalla garanzia legale per difetti di conformità prevista dagli artt. 128-135 del Codice del Consumo (c.d. “Garanzia Legale”), garanzia riservata ai consumatori.

10.2. Sono esclusi dal campo di applicazione della Garanzia Legale eventuali guasti o malfunzionamenti determinati da fatti accidentali o da responsabilità dell’Acquirente ovvero da un uso del prodotto non conforme alla sua destinazione d'uso e/o a quanto previsto nella documentazione tecnica allegata al prodotto e/o, a seconda dei casi, da quanto indicato all’interno della “Scheda Prodotto”.

10.3. Il Venditore è responsabile nei confronti dell’Acquirente per i difetti di conformità esistenti al momento della consegna del prodotto che si manifestino entro due anni da tale consegna.

10.4 Il difetto di conformità deve essere denunciato al Venditore, a pena di decadenza dalla garanzia, nel termine di 2 (due) mesi dalla data in cui è stato scoperto mediante raccomandata a.r. trasmessa al Venditore all’indirizzo di Via Toscana n. 10, Vignate (MI) o a mezzo posta elettronica certificata all’indirizzo pizetamoto@legalmail.it. La denuncia dovrà contenere in allegato anche copia dell’ordine di acquisto, copia scontrino/ ricevuta/fattura e almeno 1 foto del difetto/non conformità. La denuncia non è necessaria se il Venditore ha riconosciuto l’esistenza del difetto o lo ha occultato.

10.5. Per poter usufruire della Garanzia Legale, l’Acquirente dovrà quindi fornire innanzitutto prova dell’acquisto e della relativa data nonché della consegna del prodotto.

10.6 Per quanto riguarda eventuali danni provocati da difetti dei Prodotti, si applicano le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Codice del consumo. Il Venditore, nella qualità di distributore dei Prodotti tramite il Sito, si libera da qualsivoglia responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando, su richiesta del Consumatore danneggiato, l’identità e il domicilio del relativo produttore.

10.7 In caso di difetto di conformità il Consumatore ha diritto al ripristino senza spese della conformità del bene mediante sostituzione, non potendo il Venditore offrire la riparazione, e salvo che il rimedio sia eccessivamente oneroso per il Venditore, ovvero ad una riduzione del prezzo o alla risoluzione del contratto conformemente ai commi 7, 8, 9 e 10 dell’art. 130 del Codice del Consumo.

10.8 Al momento della consegna, i Prodotti dovranno essere controllati dal Cliente al fine di accertare che essi corrispondano agli articoli ordinati e che non presentino difetti di conformità.

11. Obblighi dell’Acquirente

11.1. L’Acquirente si impegna a pagare il prezzo del prodotto acquistato nei tempi e modi indicati dal contratto.

11.2. L’Acquirente si impegna, una volta conclusa la procedura d’acquisto online, a provvedere alla stampa e alla conservazione delle presenti condizioni.

11.3. Le informazioni contenute nelle presenti condizioni generali si intendono visionate e accettate dall’Acquirente, che ne dà atto, in quanto questo passaggio è obbligatorio prima della conferma di acquisto.

12. Diritto di recesso

12.1. L’Acquirente che riveste la qualità di Consumatore ha diritto di recedere dal contratto di acquisto del prodotto, fatte salve le eccezioni di cui all'articolo 59 del Codice del consumo, senza dover fornire alcuna motivazione e senza dover sostenere costi diversi da quelli previsti al successivo punto 14, entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario (c.d. “Periodo di Recesso”).

12.2. Il “Periodo di Recesso” scade 14 (quattordici) giorni dopo: a) nel caso di ordine relativo a un solo prodotto, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico del prodotto; b) nel caso di un Ordine Multiplo con consegne separate, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo prodotto; c) nel caso di un ordine relativo alla consegna di un prodotto consistente di lotti o pezzi multipli, il giorno in cui l’Acquirente o un terzo, diverso dal vettore e designato dall’Acquirente stesso, acquisisce il possesso fisico dell’ultimo lotto o pezzo.

12.3. Per esercitare il diritto di recesso, l’Acquirente deve informare il Venditore, prima della scadenza del “Periodo di Recesso” della sua decisione di recedere.

12.4. L’Acquirente avrà tempestivamente esercitato il proprio diritto di recesso se la relativa comunicazione sarà stata inviata prima della scadenza del “Periodo di Recesso”. L’Acquirente per l’esercizio del diritto di recesso potrà utilizzare il Modulo tipo presente sul sito, compilandolo ed inviandolo elettronicamente oppure trasmettere una qualsiasi altra dichiarazione esplicita della volontà di recedere. Anche nel caso in cui l’Acquirente si avvalga del Modulo presente sul sito per l’esercizio del recesso si consiglia di indicare il numero dell’ordine, il/i prodotto/i per il/i quale/i intende esercitare il diritto di recesso e il suo indirizzo. Poiché l’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso prima della scadenza del periodo di recesso incombe sull’Acquirente, è nell’interesse dell’Acquirente avvalersi di un supporto durevole quando comunica al Venditore il proprio recesso.

12.5 La comunicazione di recesso deve essere inviata al seguente indirizzo info@pizetamoto.it. L’Acquirente, in alternativa, può darne comunicazione al Venditore a mezzo di raccomandata con ricevuta di ritorno all’indirizzo via Toscana 10, 20052 Vignate. Ai fini dell’esercizio del diritto di recesso l’invio della comunicazione potrà validamente essere sostituito dalla restituzione del prodotto acquistato (si veda il successivo punto 14), purché effettuata nei medesimi termini. Farà fede fra le parti la data di consegna all’ufficio postale o allo spedizioniere.

12.6 Con la ricezione della comunicazione con la quale l’Acquirente comunica l’esercizio del diritto di recesso, le parti del presente contratto sono sciolte dai reciproci obblighi salvo quelli previsti nel successivo art. 13.

13. Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso

13.1. L’Acquirente che esercita il diritto di recesso deve altresì provvedere a restituire il prodotto al Venditore, utilizzando un vettore a propria scelta e a proprie spese, senza indebito ritardo e in ogni caso entro il termine di 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data in cui ha comunicato al Venditore la sua decisione di recedere. Il termine è rispettato se l’Acquirente rispedisce il prodotto prima della scadenza del periodo di 14 (quattordici) giorni. Il prodotto, opportunamente imballato, deve essere restituito al seguente indirizzo: Pizeta Moto S.r.l.s. Via Toscana 10, 20052 Vignate (MI). La restituzione del prodotto al Venditore avviene sotto la responsabilità e a spese dell’Acquirente.

13.2. Se l’Acquirente esercita il diritto di recesso di cui all’art. 12 delle presenti condizioni generali, il Venditore procede al rimborso dell’importo totale dovuto pagato dall’Acquirente per il prodotto, compresi i costi di consegna, senza indebito ritardo e in ogni caso non oltre 14 (quattordici) giorni di calendario dal giorno in cui il Venditore è stato informato della decisione dell’Acquirente di recedere dal contratto.

13.3. Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dall’Acquirente per la transazione iniziale, salvo che l’Acquirente abbia espressamente convenuto altrimenti. In ogni caso, l’Acquirente non sosterrà alcun costo supplementare per ottenere il rimborso.

13.4. Il Venditore può riservarsi di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto la restituzione dei beni oppure finché l’Acquirente non abbia dimostrato di averli rispediti, a seconda di quale situazione si verifichi per prima.

13.5. L’Acquirente è responsabile della diminuzione del valore del prodotto risultante da una sua manipolazione diversa da quella necessaria per stabilirne la natura, le caratteristiche e il funzionamento. Il prodotto dovrà comunque essere custodito, manipolato e ispezionato con la normale diligenza e restituito integro, completo in ogni sua parte, perfettamente funzionante, corredato da tutti gli accessori e i fogli illustrativi, con le etichette, ove presenti, ancora attaccate al prodotto.

14. Modalità di archiviazione del contratto

Ai sensi dell’art. 12 del d. lgs. 70/2003, il Venditore informa l’Acquirente che ogni ordine inviato viene conservato in forma digitale/cartacea sul server/presso la sede del Venditore stesso, secondo criteri di riservatezza e sicurezza.

15. Cause di risoluzione

Le obbligazioni di cui al punto 11.1, assunte dall’Acquirente, nonché il buon fine del pagamento che l’Acquirente effettua con i mezzi di cui al punto 5.1 e altresì l’esatto adempimento degli obblighi assunti dal Venditore ai sensi del presente contratto, hanno carattere essenziale, cosicché per patto espresso, l’inadempimento di una soltanto di dette obbligazioni, ove non determinata da caso fortuito o forza maggiore, comporterà la risoluzione di diritto del contratto ex art.1456 c.c., senza necessità di pronuncia giudiziale.

16. Legge applicabile e rinvio

16.1. Il contratto concluso tramite il Sito è regolato dalla legge italiana.

16.2. È fatta salva la applicazione all’Acquirente Consumatore - che non abbia la sua residenza abituale in Italia - delle disposizioni eventualmente più favorevoli e inderogabili previste dalla legge del Paese in cui ha la sua residenza abituale, in particolare in relazione al termine per la restituzione dei prodotti, al termine per l’esercizio del diritto di recesso e alle modalità e formalità della comunicazione del medesimo, al termine per la restituzione dei prodotti, alle garanzie di conformità e alle modalità di assistenza.

16.3. L’Acquirente che risiede in uno stato membro dell’Unione Europea diverso dall’Italia, può, inoltre, accedere, per ogni controversia relativa all’applicazione, esecuzione e interpretazione delle presenti Condizioni Generali di Vendita e del contratto stipulato con il Venditore, al procedimento europeo istituito per le controversie di modesta entità, dal Regolamento (CE) n. 861/2007 del Consiglio, dell’11 luglio 2007, a condizione che il valore della controversia non ecceda, esclusi gli interessi, i diritti e le spese, € 2.000,00 (euro duemila/00).

17. Composizione delle controversie

17.1 Tutte le controversie nascenti dal presente documento e dal contratto stipulato tra Venditore e Acquirente saranno devolute a un tentativo di conciliazione presso l’Organismo di mediazione della Camera di Commercio di Milano e risolte secondo il Regolamento di conciliazione dalla stessa adottato.

17.2. Qualora l’Acquirente sia un Consumatore e nel caso in cui sussistano i presupposti di legge, è possibile ricorrere anche agli organismi di risoluzione alternativa delle controversie di cui all’art. 141-ter e 141-decies del Codice del consumo.

17.3. Ai sensi del Regolamento (UE) 524/2013, per la risoluzione delle controversie concernenti l’acquisto online di prodotti e servizi, specificamente dedicato alle dispute tra Consumatori e professionisti, è disponibile la procedura c.d. ODR (Online Dispute Resolution) che può essere avviata presentando apposito reclamo attraverso il seguente link: https://ec.europa.eu/consumers/odr/main/index.cfm?event=main.home2.show&lng=IT

17.4. Qualora le Parti intendano adire l’Autorità Giudiziaria ordinaria, qualora l’Acquirente sia un Consumatore il Foro competente è quello del luogo di residenza o di domicilio elettivo dell’Acquirente, ai sensi dell’art. 33, comma 2, lettera u) del Codice del Consumo.

18. Diritti di proprietà intellettuale

18.1. Tutti i contenuti, in qualsiasi formato, pubblicati sul Sito, compresi le pagine web, la grafica, i colori, gli schemi, gli strumenti, i caratteri ed il design del sito web, i diagrammi, il layout, i metodi, i processi, le funzioni ed il software che fanno parte del Sito, sono protetti dal diritto d'autore e da ogni altro diritto di proprietà intellettuale facente capo al Venditore e agli altri eventuali titolari dei diritti. È vietata la riproduzione, in tutto o in parte, in qualsiasi forma, del Sito e dei suoi contenuti, senza il consenso espresso in forma scritta del Venditore. Il Venditore ha il diritto esclusivo di autorizzare o vietare la riproduzione diretta o indiretta, temporanea o permanente, in qualunque modo o forma, in tutto o in parte, del Sito e dei suoi contenuti.

18.2. Con riguardo all'uso del Sito, l’Acquirente è autorizzato unicamente a: a) visualizzare il sito www.pizetamoto.it ed i suoi contenuti; b) compiere tutti quegli altri atti di riproduzione temporanei, privi di rilievo economico proprio, che sono considerati transitori o accessori, parte integrante ed essenziale della stessa visualizzazione del sito e dei suoi contenuti; c) tutte le altre operazioni di navigazione sul Sito che siano eseguite solo per un uso legittimo del medesimo e dei suoi contenuti. 18.3. Il Venditore garantisce l’autenticità di tutti i prodotti offerti in vendita sul Sito.

18.4. Il marchio del Venditore, così come l’insieme dei marchi figurativi e non figurativi e più in generale tutti gli altri marchi, illustrazioni, immagini e loghi presenti sui prodotti del Venditore, sui relativi accessori e/o imballaggi, che siano oggetto di registrazione o meno, sono e rimangono di proprietà esclusiva del Venditore. La riproduzione totale o parziale, la modifica o l’utilizzo di detti marchi, illustrazioni, immagini e loghi, per qualunque motivo e su qualunque supporto, senza il preventivo accordo espresso del Venditore sono assolutamente vietati. La presente clausola non è applicabile all’utilizzo privato dei prodotti acquistati tramite il Sito. È altresì vietata qualsiasi combinazione tra i predetti marchi ed altri marchi, simboli, loghi e più in generale qualunque segno distintivo idoneo a realizzare un logo composito.

19. Modifica e aggiornamento

Le presenti Condizioni Generali di Vendita sono modificate di volta in volta dal Venditore anche in considerazione di eventuali mutamenti normativi. Le nuove Condizioni Generali di Vendita saranno efficaci dalla data di pubblicazione sul Sito.

ACCETTO LE CONDIZIONI GENERALI DI CONTRATTO

IL CLIENTE È INVITATO, PRIMA DELLINVIO DELLORDINE, A LEGGERE ATTENTAMENTE LE CONDIZIONI GENERALI DI VENDITA COME SOPRA INDIVIDUATE E LE INFORMAZIONI IVI CONTENUTE E A STAMPARLE O SALVARLE SU ALTRO SUPPORTO DURATURO A LUI ACCESSIBILE.

Si dichiara di aver preso esatta visione delle clausole e condizioni di cui sopra, e in particolare delle condizioni di cui ai cui punti 6. (Tempi e modalità della consegna), 9. (Responsabilità del Venditore), 11. (Obblighi dell’Acquirente), 13. (Restituzione del bene e tempi e modalità del rimborso), 15. (Cause di risoluzione), 17. (Composizione delle controversie), le cui clausole - rilette e approvate - vengono dall’Acquirente stesso accettate a ogni conseguente effetto, e in particolare ai sensi e agli effetti degli artt. 1341 e 1342 cod. civ.

DICHIARO DI AVER LETTO E APPROVATO LE CLAUSOLE SOPRA INDICATE